Un virus senza vaccino

Anche quest’anno la Fondazione per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica propone spunti di riflessione in occasione della Giornata della Memoria, con la distribuzione gratuita dei volume Contro il razzismo e del nuovo volume di Pier Luigi Guiducci La Shoah a Milano.

Dalla creazione dell’alterità – quel “noi” contrapposto al “voi” che sottende l’insinuarsi di un “buono” contrapposto al “cattivo” – all’abbassamento del diverso a un grado di umanità inferiore, fino alla negazione della sua dignità di uomo o di cittadino: sono meccanismi che vorremmo sapere sepolti e dimenticati insieme al secolo passato – che ne ha dato, con lo sterminio nazifascista, la prova più vile e orrenda – e che invece serpeggiano ogni giorno nelle vicende di cronaca, nelle foto dei profughi esposti al gelo, nelle politiche discriminatorie che costringono a ribadire che ogni vita vale, al di là del colore della pelle. 

Perché la Giornata della Memoria non diventi «il giorno della falsa coscienza» (Moni Ovadia), ma sia occasione di riflessione su temi quanto mai attuali, come i razzismi e le discriminazioni, EDUCatt mette a disposizione in download gratuito sul sito della Fondazione e sugli store online streetlib, amazon, ibs, il volume Contro il razzismo: per il bene e il diritto alle differenze, a cura di Giovanna Salvioni e con la collaborazione di Moni Ovadia (EDUCatt 2012) e il nuovo volume di Pier Luigi Guiducci dedicato alle figure della resistenza nella rete solidale cattolica dal titolo: La Shoah a Milano. La reazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (EDUCatt 2021).

«Perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate» (P. Levi, I sommersi e i salvati) ancor più necessario è conoscere e fare della memoria arma sguainata in nome della preservazione della diversità e del rispetto delle differenze, perché i presupposti del razzismo nascono quando si considera l’umanità su una scala che muove dal meno al più, ma fioriscono nel terreno fertile e ignobile dell’indifferenza.

«C’è uno strano e tragico controsenso associato al problema del razzismo. Quasi nessuno vuole essere considerato razzista, eppure il razzismo esiste ancora, autentico e tenace» (Memmi: 1999)


I libri sono disponibili in download gratuito ai seguenti indirizzi:
EDUCatt
http://www.educatt.it/libri/ebooks/S-00000268.pdf
http://www.educatt.it/libri/shoamilano.asp

Streetlib
https://store.streetlib.com/it/giovanna-salvioni/contro-il-razzismo-9788867805747
https://store.streetlib.com/it/pier-luigi-guiducci/la-shoah-a-milano

Amazon
https://www.amazon.it/Contro-razzismo-bene-diritto-differenze-ebook/dp/B00QVHJ1CE/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1611735764&sr=8-36

IBS
https://www.ibs.it/contro-razzismo-per-bene-diritto-ebook-moni-ovadia-giovanna-salvioni/e/9788867806959

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *