In EDUCatt

Al fianco degli studenti, una mission declinata in servizi

Gli studenti, nuovi arrivati o frequentatori ormai abituali dell’Ateneo, sono il cuore dell’operato di EDUCatt: per accoglierli al meglio la Fondazione propone un riepilogo dei servizi che possono trovare in ogni sede dell’Università Cattolica, pensati per supportarli e accompagnarli nel loro percorso formativo, perché sia fruttuoso e di successo.

Nel mese del rientro dopo la pausa estiva la comunità universitaria torna a popolare l’Ateneo nella quotidianità, nuovi studenti si affacciano per la prima volta alle diverse sedi dell’Università Cattolica e abituali frequentatori riprendono invece la routine di studio, di ricerca o di lavoro. In questa quotidianità, Fondazione EDUCatt è presente con servizi e strumenti che agevolino e supportino le attività degli studenti – rispondendo ai loro ai bisogni, sempre più specifici e stringenti, e a quelli delle loro famiglie – e che provino ad anticipare le necessità emergenti, proponendo esperienze nel segno della continuità della Missione dell’Università, in un’ottica di sostenibilità responsabile.

Gli studenti, nuovi arrivati o frequentatori ormai abituali, sono il cuore dell’operato di EDUCatt e a loro si rivolge l’invito a rimanere aggiornati sulle attività dell’Ente, sulle proposte che si declinano in servizi e che si innovano spesso proprio per rispondere alle loro esigenze. Dunque, alla domanda “Cosa può fare EDUCatt per me?” la risposta cerca sempre di essere “offrirti tutti gli strumenti per studiare con successo”: in ogni sede dell’Università Cattolica, infatti, la Fondazione garantisce diversi servizi, dalle Agevolazioni economiche, premi e sovvenzioni straordinarie al servizio di Ristorazione, dai Collegi alle residenze universitarie fino allo servizio di Assistenza sanitaria e alla proposta sportiva, passando per libri e materiali per lo studio fino al prestito di dispositivi tecnologici come tablet, computer o router wi-fi.

Tutte le attività di EDUCatt, di seguito brevemente riepilogate, sono esaurientemente raccontate sul rinnovato sito istituzionale della Fondazione e sui molti minisiti sviluppati come aree di approfondimento per scoprire le offerte nel dettaglio. Inoltre, la Fondazione è in costante contattato con i suoi portatori di interesse attraverso i canali social (Instagram, Facebook, Twitter e Telegram), la rivista EDUCatt EPeople, la news letter d’Ateneo Secondo Tempo e un servizio attivo al Polo Studenti, sia in modalità remota sia in presenza per fornire assistenza per tutto ciò che riguarda le Borse di Studio EDUCatt, l’accesso ai Collegi e alla Ristorazione a tariffe agevolate. È possibile effettuare la prenotazione tramite il seguente link, selezionando la modalità di preferenza: online o in presenza.

Come ha di recente sottolineato Papa Francesco davanti ai membri della Società degli studenti svizzeri, “studiare è un cammino” e compito e missione degli Enti per diritto allo studio è quello di camminare al fianco degli studenti, per supportarli e accompagnarli nel loro percorso formativo, perché sia fruttuoso e di successo: il nuovo anno accademico prende piede dal rinnovato invito del pontefice di “favorire la realizzazione del diritto allo studio“, missione che da sempre EDUCatt cerca di interpretare al meglio, al fianco degli studenti di oggi e di domani.

Agevolazioni economiche

EDUCatt eroga borse di studio per reddito e merito agli studenti che ne facciano richiesta, attraverso bandi di concorso grazie a finanziamenti regionali e in esecuzione al diritto allo studio. Inoltre, gestisce premi, agevolazioni economiche e interventi straordinari per supplire alla carenza di fondi pubblici e supportare famiglie e studenti in situazione di bisogno. 

Ogni studente, nella sezione personale MyEDUCatt, può trovare un ambiente personalizzato per ricevere informazioni, inoltrare richieste e gestire le pratiche. Tutte le informazioni sulle Borse di studi e sulle altre forme di supporto sono disponibili sul sito istituzionale di EDUCatt.

Libri, strumenti e tecnologia

EDUCatt mette a disposizione degli studenti, a prezzi contenuti, strumenti adeguati alle esigenze di studio: il servizio Soluzioni e strumenti comprende il prestito gratuito di libri, in collaborazione con la biblioteca d’Ateneo su tutte le sedi, l’acquisto di libri e strumenti di studio, sia cartacei che digitali, il servizio di risorse online HUB digitale, che grazie alle piattaforme MedialibraryOnline e Pandoracampus, permette a tutta la comunità universitaria di reperire e-book, giornali, audiolibri, video, musica e materiale di approfondimento in formato digitale, in varie lingue. Inoltre, con lo scopo di agevolare l’accesso agli strumenti tecnologici di base necessari per lo studio e per l’approfondimento e, in generale, di sostenere l’utente nel suo percorso di formazione, EDUCatt continua ad ampliare il servizio di e-sharing che mette a disposizione il prestito di personal computer portatili e fissi, tablet e dispositivi di connessione wi-fi.

L’area web dedicata è all’indirizzo libri.educatt.online.

Soluzioni abitative

EDUCatt fornisce soluzioni abitative differenti nelle varie sedi, proponendo Collegi in Campus, a breve distanza dagli edifici universitari, e Residenze in Città, perfettamente inserite nel tessuto urbano. In particolare, i Collegi in Campus, con il loro progetto formativo, sono luoghi ricchi di opportunità̀ di crescita, culturale e umana, attraverso attività̀, workshop, incontri e stage. L’accesso ai Collegi e alle Residenze è regolato, in tutte le sedi, da un bando di concorso la cui domanda di partecipazione è da presentare online entrando nell’area dedicata MyEDUCatt. Oltre alle soluzioni abitative, EDUCatt si impegna a offrire canali alternativi per facilitare la ricerca di un alloggio agli studenti dell’Università Cattolica attraverso quattro diverse piattaforme di housing research (Dotstay, Roomtastic, Gromia e Italianway).

Ristorazione

L’offerta ristorativa, uno dei settori strategici della proposta di EDUCatt, comprende mense dislocate su tutte le sedi dell’Università Cattolica e la possibilità di scegliere formule pasto diversificate che rispondano alle diverse esigenze dell’utenza. Inoltre, per una pausa pranzo più rapida e senza soste in mensa, EDUCatt ha attivato, con modalità diverse per le varie sedi, il servizio EDUCatt Express per l’asporto di un pasto da consumare dove si preferisce. Inoltre, alcune aree ristorative di EDUCatt si trasformano, fuori dall’orario dei pasti, in spazi disponibili per lo studio individuale o di gruppo.

Per scoprire le modalità di accesso, le tariffe e l’offerta nelle diverse sedi è possibile navigare l’area web dedicata all’indirizzo ristorazione.educatt.online.

Assistenza sanitaria e consulenza psicologica

EDUCatt offre agli studenti dell’Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Assistenza sanitaria presso i Centri Sanitari con medici di medicina generale e specialistica e un servizio di Consulenza psicologica, dove psicologi e psicoterapeuti offrono sostegno per comprendere e affrontare le problematiche personali, familiari e universitarie degli studenti. Grazie a professionisti e servizi attivi in tutte le sedi dell’Ateneo sono disponibili prestazioni infermieristiche, di medicina generale, visite specialistiche e convenzioni con strutture altamente qualificate.

Sport InCampus

La mission di EDUCatt si è esplicitata negli ultimi anni in attività connesse al mondo dello sport con il servizio Sport InCampus attivo nelle sedi di Roma, di Piacenza e dal 2022 anche nella sede di Brescia con un’offerta variegata di strutture e servizi, grazie a campi da tennis, campi da calcio a 5, campi da calcio a 11, campi da basket/pallavolo e tensostrutture polifunzionali. Grazie alla proficua collaborazione con il CSI (Comitato Sportivo Italiano) ogni sede dove è attivo il servizio organizza delle squadre allenate da un professionista che partecipano a diversi campionati sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *