In Università

Un nuovo incarico per la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi

La professoressa Sciarrone Alibrandi, già Presidente di EDUCatt e prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, accoglie un nuovo incarico dal Santo Padre. La Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario si unisce agli auguri per la nuova sfida da intraprendere e rinnova i ringraziamenti alla professoressa, che ha rivestito il ruolo apicale dell’Ente per dodici anni.

Non posso nascondere l’emozione per questa inattesa evoluzione di un percorso che, per me, è sempre stato connotato da un intreccio inscindibile di didattica e ricerca. So già che l’insegnamento mi mancherà molto, così come la comunità universitaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ma mi piace pensare che il servizio al Dicastero per la Cultura e l’Educazione mi permetterà di lavorare per un numero ancora più grande di studenti e docenti in tutto il mondo.

(Antonella Sciarrone Alibrandi)

Il 25 novembre la Sala Stampa della Santa Sede ha promulgato la notizia della nomina, da parte di papa Francesco, della professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi a sotto-segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. La scelta del pontefice di investire di tale ruolo la professoressa, già prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è per l’ateneo e per la sua intera comunità «motivo di orgoglio», ha dichiarato il rettore Franco Anelli. «In questo ruolo, la professoressa Sciarrone Alibrandi porterà l’esperienza, la capacità di visione e la sensibilità che ne hanno caratterizzato il lavoro nel nostro ateneo.»

Antonella Sciarrone Alibrandi, classe 1965, è professore ordinario di Diritto dell’economia nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove, oltre a rivestire dal 2013 il ruolo di prorettore (dal 2017 con funzioni vicarie), è stata presidente di Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi e direttore dell’Osservatorio sul debito privato. Dal 2014 è presidente dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia, membro dell’Academic Board dello European Banking Institute e del Comitato direttivo dell’Associazione europea per il Diritto bancario e finanziario. Dal 2020 è membro del consiglio direttivo dell’Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana.

La nomina al Dicastero per la Cultura e l’Educazione si allinea agli incarichi ricoperti da Antonella Sciarrone Alibrandi negli scorsi anni presso la Santa Sede: dal 2019 la professoressa è membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili presso il Pontificio Consiglio e, nel giugno 2020, papa Francesco l’ha chiamata a far parte dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria (ASIF), istituzione competente della Santa Sede per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Risale infine al febbraio 2021 la nomina da parte del Santo Padre a consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nel medesimo anno la professoressa Sciarrone Alibrandi ha passato il testimone alla professoressa Elena Marta alla guida di EDUCatt, dopo aver ricoperto il ruolo di presidente dell’ente dal 2009 al 2021. La Fondazione, che ha colto l’occasione della festa di Natale della sede di Milano, lo scorso 16 dicembre, per salutare con caloroso affetto la professoressa e ringraziarla nuovamente per la passione, la creatività e l’instancabile energia con cui ha rivestito il suo compito alla guida di EDUCatt, si unisce all’ateneo e all’intero comunità universitaria nel rivolgerle i più sentiti auguri di buon lavoro e confidando con certezza, come dichiara il rettore Anelli, «che le doti intellettuali e umane della professoressa Sciarrone Alibrandi le consentiranno di assolvere al meglio il nuovo impegnativo incarico».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *