Casa Fogliani

I gusti del mare per Casa Fogliani

E anche il mare entra nel catalogo solidale. Casa Fogliani ha infatti stretto una collaborazione con l’azienda ittica Sebastiano Drago, leader nel settore ed eccellenza siciliana.

Da 90 anni la Ditta Drago lavora il pesce secondo la tradizione siciliana, che viene tramandata ormai da quattro generazioni: attualmente possiede uno stabilimento nella zona industriale di Siracusa dove lavora, tra gli altri, il tonno, la ricciola e il pesce spada. Ed è proprio da qui che partono i prodotti culinari per essere finalmente a disposizione del nostro gusto. L’Azienda è molto attiva anche in campo sociale e ha aderito con entusiasmo al progetto di sostegno portato avanti da Casa Fogliani.

Nel nuovo catalogo Casa Fogliani sono così entrati quattro diversi prodotti siciliani, accomunati dalla cura e dalla qualità, i Filetti di Tonno in olio di oliva, i Filetti di Ricciola in olio di oliva, il Sugo al Nero di Seppia e il Ragù di Pescespada.

Andiamo a vederli uno per uno.

I Filetti di Ricciola in olio d’oliva, una selezione pregiata di tranci realizzati attraverso la lavorazione di questo pesce tipico del Mediterraneo, vengono preparati a mano e confezionati al momento, così da lasciare inalterato il sapore e il profumo forte del mare. Sono ottimi per condire i tuoi piatti e come secondo fresco per un’insalata oppure con olio e limone.

I Filetti di Tonno qualità pinna gialla in olio d’oliva sono cotti in acqua e sale in modo da mantenerne integre le qualità organolettiche. Il tonno è un pesce unico nel suo genere e i modi per gustarlo sono davvero infiniti: dalle insalatone estive alla pasta fresca.

Il Sugo al Nero di Seppia è ottenuto dalla sacca contenente l’inchiostro delle seppie, senza l’aggiunta di coloranti artificiali. Perfetto per aggiungere un tocco di salinità nella preparazione di grandi classici come il risotto ai frutti di mare, buonissimo come base per le tradizionali linguine.

Il Ragù di Pescespada in sugo di pomodoro leggermente piccante, interamente prodotto a mano, è l’ideale per chi non ha troppo tempo da dedicare alla cucina, ma vuole comunque regalarsi il piacere di un buon piatto ricco di sapore.


Tutti i prodotti Drago, a differenza di altri presenti in commercio, non hanno alcuna aggiunta di amidi: il pesce viene pulito a mano senza sostanze chimiche e senza l’uso di conservanti o esaltatori di sapidità.

La filosofia che guida Drago conserve e la scelta di inserirla tra i partner è quella che accomuna tutti i produttori selezionati da Casa Fogliani: offrire beni di qualità e valorizzare le eccellenze locali, per il rispetto della materia prima e della sua storia.

Casa Fogliani è un’officina creativa che seguendo i propri obiettivi e la propria vocazione sociale, ha dato vita al progetto di accompagnamento per studenti dell’Università Cattolica: il Progetto Adozione ha l’obiettivo di sostenere, tramite il ricavato delle proprie iniziative, studenti in condizioni di estremo bisogno, ai quali vengono offerti assistenza economica, medica, linguistica e tutto ciò che serve per una vera inclusione.

I prodotti sono disponibili sul sito o in Container.9 in via Lanzone 24 a Milano. In occasione del lancio della nuova partnership Il 5 luglio è previsto, in collaborazione con Ristorante.9 un evento di degustazione aperto alla comunità universitaria.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *