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Il crowdfunding per sostenere in molti un progetto comune

Il crowdfunding permette di finanziare collettivamente progetti di diversa natura. Internet ha dato una spinta innovativa al meccanismo, sottolineando il ruolo fondamentale che la Rete assume all’interno di una campagna di raccolta fondi. Con Casa Fogliani® EDUCatt mette in rete diverse realtà per raccogliere le risorse a sostegno di studenti bisognosi attraverso l’acquisto e il consumo dei prodotti del marchio.

Una potato salad per combattere la fame di centinaia persone nell’Ohio

Nel 2014 l’americano Zack Danger Brown ha lanciato per gioco una campagna di raccolta fondi per realizzare una potato salad, un contorno tipico della cucina statunitense che consiste in una semplice insalata di patate ricoperte di maionese. L’obiettivo della campagna era di soli 10 dollari.

Dopo pochi giorni, l’annuncio postato sul sito di crowdfunding (da crowd, “folla”, e funding, “finanziamento”) Kickstarter, ha catturato l’attenzione di migliaia di persone che ad oggi hanno raccolto oltre 55 mila dollari. Dato l’imprevisto successo della sua potato salad, Zack Danger Brown ha deciso di devolvere il ricavato in beneficienza a un’associazione non profit che si occupa di combattere la fame nell’Ohio centrale.

Kickstarter è una delle piattaforme che permettono di aprire una propria campagna di raccolta fondi per finanziare progetti di qualsiasi natura. I progetti che hanno solitamente più successo sono prevendite di prodotti per lo più del settore tecnologico, seguito da quello immobiliare, ma non mancano progetti editoriali, musicali e anche non profit.

Il crowdfunding in Italia

Come afferma l’ultimo report italiano sul crowdfunding, curato dall’Osservatorio CrowdInvesting del Politecnico di Milano, l’elemento che ha rivoluzionato il processo di raccolta fondi – di per sé non innovativo – è stato l’avvento di Internet, che ha consentito di abbattere drasticamente sia i costi di diffusione delle informazioni, sia i costi transazionali attraverso lo sviluppo dei pagamenti elettronici con carte di credito e sistemi di smart payment». Internet ha modificato anche le modalità stesse delle raccolte fondi: il coinvolgimento collettivo e “social” consentito dalla Rete lega il crowdfunding non solo a un’opportunità di finanziamento, ma anche a una vera e propria campagna di comunicazione e marketing del prodotto di cui si può monitorare l’andamento grazie ai numeri forniti dalle piattaforme.

Il crowdfunding è in costante crescita: negli ultimi anni è sensibilmente aumentato il numero delle campagne e dei siti che permettono di creare la propria campagna personalizzata. In Italia il mercato ha generato complessivamente risorse finanziarie per 430,60 milioni di euro fra l’estate 2021 e 2022, decretando quindi una crescita del 27%.

Crowdfunding
Dati sulla raccolta delle campagne pubblicate sulle piattaforme di crowdinvesting italiane.
Fonte: 7° Report italiano sul CrowdInvesting.

Il successo delle campagne lanciate sui siti di crowdfunding è un esempio di come una raccolta fondi modulata, anche in maniera insolita e creativa, a nuovi meccanismi permette di raggiungere scopi davvero insperati. Chi avrebbe infatti mai pensato che una sola potato salad potesse aiutare a contrastare la fame di centinaia di persone in Ohio?

Casa Fogliani: un brand per sostenere con EDUCatt il Diritto allo studio

Un mondo che moltiplica i suoi bisogni necessita di una risposta complessa, capace quindi di mettere in sinergia le molteplici risorse in un’unica azione in grado di ricombinarsi in strategie sempre nuove e innovative. EDUCatt si impegna nella sua mission di Ente per il Diritto allo studio elaborando azioni sempre nuove che sappiano adeguarsi in maniera costruttiva a una realtà in costante mutamento. Attraverso il progetto Casa Fogliani® la Fondazione ha creato una rete virtuosa tra aziende che ha come obiettivo il finanziamento di borse di studio per studenti in estrema difficoltà. Casa Fogliani® è un brand raccoglie i prodotti artigianali di alcune imprese del comparto alimentare il cui acquisto o consumo permette di contribuire a un progetto ad alto valore sociale. Si tratta dunque di una sorta di crowdfunding non profit, in cui è possibile sostenere economicamente la mission di EDUCatt attraverso l’acquisto dei prodotti del marchio. Grazie a Casa Fogliani ragazzi come Elmer, Omayma e Denish sono stati accompagnati nel loro percorso di studi, mentre Nelson e Anjali hanno appena iniziato il loro. Casa Fogliani è un’officina creativa che fa convergere risorse e progetti di varie entità che insieme contribuiscono al sostegno economico, medico e linguistico di giovani che non avrebbero altrimenti la possibilità di iniziare un percorso di studi universitario.

L’immagine in copertina è di micheile dot com.

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