Attività

Sport InCampus: le attività del nuovo anno accademico

Ancor prima dell’inaugurazione dell’anno accademico, EDUCatt inaugura l’anno sportivo sulle sedi di Roma, Piacenza e Brescia: Sport InCampus è il servizio della Fondazione che promuove lo sport con spazi e attività a disposizione delle comunità universitaria con un’ampia offerta declinata nelle varie sedi.

Sport InCampus, il servizio nato all’interno del progetto EDUCatt Wellness per promuovere lo sport come fonte di benessere fisico, come strumento educativo e come occasione di socializzazione e di connessione, inaugura l’attività del nuovo anno accademico sulle sedi di Roma, Piacenza e anche Brescia con una serie di attività e di proposte declinate sulle preferenze e sugli spazi a disposizione.

La sede di Roma, dove il servizio è attivo dal 2017 e ormai ben strutturato, ha presentato la sua proposta per l’a.a. 2022-2023 in un appuntamento ormai tradizionale per la comunità universitaria e sportiva: il Welcome day dello sport, svolto lo scorso 12 ottobre nella SportHouse del campus, è stato infatti l’occasione per presentare le attività e i corsi in partenza. Accanto alla proposta corsistica incentrata sul fitness, per cui gli interessati hanno potuto esprimere la loro preferenza, EDUCatt ha dedicato un momento alla presentazione delle squadre, ormai consolidate e sempre più numerose. Oltre alla squadra di calcio a 11 maschile, anche le squadre di calcio a 5 (maschile e femminile), di pallavolo (maschile e femminile) e basket (maschile e femminile): anche quest’anno le squadre, sostenute da EDUCatt e Università Cattolica, sono impegnate nel campionato promosso dal comitato romano del CSI (Centro Sportivo Italiano), associazione che promuove i valori dello sport non competitivo, inteso come luogo di incontro di valori come l’inclusione, l’aggregazione sociale e la cooperazione.

Gli stessi valori animano il progetto EDUCatt Sport InCampus, attivo anche nelle sedi di Piacenza e Brescia, nato con la volontà di offrire spazi e servizi dedicati all’attività fisica, con un’ampia scelta di discipline e di proposte, dall’affitto degli spazi alla possibilità di far parte di una squadra, con al cuore del servizio l’universo di valori di cui lo sport si fa portavoce.

Piacenza a partire dal 17 ottobre l’offerta dedicata al fitness si è declinata in due corsi di total body e di pilates che si svolgono durante la settimana nella fascia orario 18.00-21.00 con una promozione di 50 euro per 10 lezioni per gli studenti e le studentesse dell’Università Cattolica. Nella sede rimane attiva la possibilità di prenotare gli spazi sportivi con orari flessibili dal pomeriggio alle 22.30 circa, mentre anche per quest’anno si sono formate le squadre di calcio a 5 e basket maschili, che stanno ultimando la preparazione per partecipare ai campionati provinciali del CSI. 

La grande novità del progetto Sport InCampus è l’attivazione del servizio sulla sede di Brescia che dopo l’esperienza di giugno con l’evento Give me five trasforma in realtà l’offerta sportiva e inaugura la prima stagione con una squadra di pallavolo femminile e una squadra di calcio a 5 maschile, già alle prese con gli allenamenti e con il campionato provinciale del CSI.

L’ampliamento dell’offerta sportiva anche sulla sede bresciana conferma gli obiettivi e i valori che accomunano EDUCatt e CSI: formare il carattere, mettersi in gioco, rispettare le regole, i compagni e gli avversari, migliorare come sportivi e come persone.

Per tutte le informazioni su corsi, modalità di prenotazione e di accesso alle squadre visitare l’area dedicata sul sito educatt.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDUCatt EPeople