In Collegio

College Draft 2024, l’occasione di stare in collegio

Torna la possibilità di riservarsi un posto nei Collegi in Campus delle sedi di Milano e Roma per il prossimo anno accademico: ci si prepara al College Draft, prima preziosa opportunità dell’anno per entrare a far parte della community collegiale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’avventura universitaria, con le sue opportunità e con i suoi cambiamenti, inizia a presentarsi in questo periodo di fronte ai ragazzi e alle ragazze che, dopo l’esame di maturità, si stanno preparando a compiere un altro importantissimo passo verso il loro futuro. Il percorso scelto però potrebbe portarli lontani da casa ed è per questo che l’offerta residenziale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore viene incontro alle esigenze dei futuri studenti dell’Ateneo.

Scegliere l’Università Cattolica vuol dire scegliere anche la possibilità di alloggiare nei Collegi In Campus e nelle Residenze in Città, in ambienti accoglienti, vicini agli edifici universitari e immersi nella città, assieme a una comunità coinvolgente e dinamica, attenta alla formazione accademica e personale degli studenti, e al supporto dell’Ateneo e della Fondazione EDUCatt. Non un semplice tetto sopra la testa, bensì una realtà che diventa nel corso del tempo sempre meno “alloggio” e sempre più “casa”. Come si legge nell’Introduzione al Regolamento dei Collegi in Campus,

Nella convinzione che gli ambienti che viviamo e le relazioni che teniamo fungano da trama alla nostra esistenza e al nostro essere e diventare persone, EDUCatt attraverso l’esperienza formativa dei Collegi in Campus e delle Residenze intende non solo mettere a disposizione degli alloggi, bensì promuovere la formazione integrale dei giovani, mediante un’esplicita proposta educativa che ha come fattori costitutivi la vita insieme, il rapporto con la comunità universitaria, con la comunità ecclesiale e con l’intera società civile.

(Antonella Sciarrone Alibrandi)

In preparazione al College Draft 2024: partecipazione e sinergia

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse che desiderano unirsi alla community collegiale non possono farsi scappare l’occasione del College Draft. Prendendo parte ai colloqui sarà possibile infatti concorrere alla preassegnazione di un posto presso i collegi milanesi e romani dell’Università Cattolica per l’anno accademico 2024-2025; i posti rimasti a disposizione saranno assegnati nei prossimi mesi, in occasione dello svolgimento di un’altra imperdibile opportunità, quella del College Camp.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione per il Diritto allo Studio desiderano ritornare al contatto con gli studenti e hanno pensato di facilitare l’occasione di incontro e di conoscenza dei futuri studenti dell’Ateneo con le realtà collegiali dell’università, puntando su partecipazione e sinergia. Sulla sede di Milano si punta tutto sulla vicinanza e sul pieno ritorno in presenza, già sperimentato lo scorso anno: un’occasione preziosa per avviare una conoscenza che potrebbe portare i futuri studenti e studentesse che frequenteranno le lezioni nel capoluogo lombardo a trovare una “seconda casa” che li accoglierà negli anni a venire. Allo stesso modo a Roma, dove i colloqui, che si svolgeranno anch’essi in presenza, saranno anticipati da un’occasione di incontro anche in modalità virtuale.

Ecco quindi le date da segnarsi in agenda: il College Draft a Milano si svolgerà sabato 18 maggio, a Roma l’appuntamento online è previsto per venerdì 24 maggio, l’incontro in presenza invece è fissato per sabato 25 maggio.

Per maggiori aggiornamenti puoi consultare il sito ufficiale della community dei Collegi dell’Università Cattolica, cliccando qui.
Per maggiori aggiornamenti sul College Draft 2024 puoi cliccare qui.