Casa Fogliani

“Apericena letterari” per sfogliare libri alla tavola della solidarietà

Continua il ciclo di eventi culinari a tema letterario in Ristorante.9 a Milano con nuovi appuntamenti previsti mercoledì 18 ottobre e giovedì 16 novembre, in collaborazione con Casa Fogliani, il Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica che insieme radunano al tavolo della solidarietà appassionati di lettura e buona cucina.

Continua la collaborazione tra Casa Fogliani, Ristorante.9 e il Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica con il ciclo di appuntamenti che diventano “Apericena letterari”, viaggi letterari tra sapori e racconti con assaggio di cinque calici di vino di selezione Casa Fogliani e piatti ideati per l’occasione dallo chef Andrea Dell’Edera.

Si tratta di un percorso di degustazione, tra cucina e letteratura, accompagnato dalla lettura di brani tratti dai “Quaderni del Laboratorio di Editoria”, una collana diretta dal professore Roberto Cicala e edita da EDUCatt che raccoglie ogni anno storie del mondo dell’editoria letteraria e dei suoi protagonisti, che convergono in un volume elaborato dagli studenti di Editoria libraria e multimediale.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 ottobre; il percorso di degustazione sarà accompagnato dalle letture tratte dal volume Libri in pellicola, una raccolta di casi editoriali legati al cinema italiano, edita nel 2020 in occasione del centenario dalla nascita di Federico Fellini. Un itinerario, quindi, tra due generi espressivi complementari – cinema e letteratura – cui si aggiunge la componente culinaria curata dal Ristorante.9 con i prodotti di Casa Fogliani.

Il secondo appuntamento, dal titolo Sogni d’autore: apericena letterario tra realtà e fantasia è previsto per giovedì 16 novembre, in concomitanza con Bookcity, la manifestazione milanese dedicata ai libri e alla lettura.

Anche per questa occasione il percorso di degustazione seguirà il filo del volume Ricettario dei luoghi immaginari (Vita e Pensiero) di Alberto Manguel insieme al Quaderno del Laboratorio di Editoria Sogni d’autore, il diciannovesimo della serie realizzato nel 2016 che racconta casi editoriali tra realtà e fantasia nel labirintico mondo del sogno e dell’inconscio.
Tra avventure come quelle di Melville; fantasie, come quelle di Lewis Carroll; mondi fantastici come quello di Peter Pan; città invisibili, come quelle di Calvino; mondi magici, come quello di Harry Potter: il sogno si declina per questo appuntamento anche in cucina. Tra sapori e racconti, con assaggi di vino di selezione Casa Fogliani e piatti a cura dello chef Andrea Dell’Edera, il percorso di degustazione sarà accompagnato dalla lettura di brani.

Dopo il successo dell’“Apericena letterario” che ha avviato sperimentalmente il ciclo in estate, il progetto intende continuare con iniziative di questo tipo, proponendo anche nel 2024 percorsi tematici che valorizzino le selezioni e l’offerta del Ristorante insieme a partner e realtà come il Laboratorio di Editoria, con l’obiettivo di diffondere il brand di Casa Fogliani e aiutare a sostenere giovani studenti dell’Università Cattolica.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo eventi@educatt.org | tel. 02.72342517 (costo 30 euro a persona).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *